26/02/15

Come Frank Sinatra


La mordacchia ai giudici.
Gli F35 acquistati, tutti.
I sindacati umiliati.
I lavoratori schiavizzati.
Gli imprenditori felici.
Rai Way scalata da Mediaset.
La sinistra frantumata.
Il debito pubblico aumentato.
Il Pil abbassato.
I disoccupati aumentati.
Il Parlamento ridotto a comparsa.
La politica estera annichilita.

Minchia, se Licio Gelli l'avesse saputo prima ci risparmiavamo 20 anni di Silvio Berlusconi.
Haldeyde

(*) PS: la vignetta è stata modificata correggendo il testo di "My way" in modo corretto.

24/02/15

Riforma della squola


Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
La ragione principale per andare a scuola è quello di imparare, per il resto della vita, che c’è un libro per tutto. (Robert Frost)
Sarà un grande giorno quello in cui la scuola prende dallo Stato tutti i soldi che vuole e l’esercito e l’aviazione devono organizzare una vendita di torte per comprare bombardieri. (Anonimo)
Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola. (Talmud)
Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita. (Robert Maynard Hutchins)
Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti.
(Lily Tomlin)
Il vero oggetto della formazione è quello di mettere un uomo nella condizione di porre continue domande. (Vescovo Mandell Creighton)
L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (Jean Piaget)
Un buon insegnante colpisce per l’eternità; non può mai dire dove la sua influenza si ferma.
(Henry Brooks Adams)
La scuola non serve a imparare il latino o le date, ma l’amore per la ricerca della verità e di ciò che è giusto. Per questo fa paura. (Scrip, Twitter)
Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)
Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere
(Piero Calamandrei)
La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere. (Daniel J. Boorstin)
La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto. (Robert Maynard Hutchins)
Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta. (Malcolm S. Forbes)
L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira. (William Arthur Ward)
La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio. (William Butler Yeats)
Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza. (Anonimo)
Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford)
L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque. (Proverbio cinese)

Haldeyde

19/02/15

50 sfumature di marrone


Fra la gente normale di Alba, nel giorno dell'estremo saluto ad un grande imprenditore, lui sì davvero grande, si sono visti intrufolarsi dubbi personaggi dalla nota fisionomia.
Uno, in particolare, prima ha omaggiato Ferrero, l'uomo che non conosceva le parole "cassa integrazione" e "delocalizzazione". 
Poi, poco dopo, nello stesso giorno, ha incontrato Marchionne...
Mi sfugge il nesso.

Haldeyde

15/02/15

Renzionne


La dichiarazione risale a qualche giorno fa, ed anche la vignetta.
Dichiarazione offuscata da Sanremo e dalla politica internazionale, con i venti di guerra ucraini, la Grecia che scoppia, l'Isis che minaccia l'Italia e conquista la Libia e i migranti che affogano fra le onde, non più soccorsi da Mare Nostrum.
Certo che un endorsement di Marchionne equivale ad un bacio della morte, pertanto credo che Renzi si sia toccato le balle ed abbia chiesto ai giornali di non dare troppo risalto alla notizia.
Haldeyde

12/02/15

Red light area


Giorni fa si parlava i costituire un'area a luci rosse in zona Roma Eur, allo scopo di togliere le prostitute dalle strade. Diciamo meglio, di toglierle da  alcune strade e concentrarle solo in altre, con sommo gaudio degli abitanti delle seconde. In realtà, è un escamotage per avere un migliore controllo, magari una minore microcriminalità e, forse, in prospettiva, il miraggio di poter ricavare una percentuale di tasse, come succede in altri paesi più evoluti del nostro.
Personalmente, riaprirei le case chiuse, ma è un discorso lungo e stasera non ne ho voglia. A dire il vero non ne ho mai voglia, perché quando un argomento si fa complesso, l'intreccio neurale fra le mie sinapsi atrofizzate tende a vacillare.
Dicevo: case chiuse. E mi corre il pensiero a Montecitorio ed a Palazzo Madama. Già, perché mentre si parlava del quartiere a luci rosse a Roma, un altro fenomeno di prostituzione si manifestava fra i banchi di Scelta Civica, dove un manipolo di deputati e senatori hanno deciso di accodarsi al più robusto compagno di classe, il PD. Ai tempi di Razzi e Scilipoti questa mossa si chiamava mercimonio, prostituzione, meretricio, compravendita. Oggi, da parte dei sobri onorevoli di Scelta Civica, più elegantemente responsabilità.
E chissà che qualche cliente maschio che bazzicherà in zona Eur nei prossimi mesi alla ricerca di una cortigiana, invece di pagarla in euro non provi a far leva sul suo senso di responsabilità per scroccarle una fellatio.
Haldeyde

11/02/15

Back to the future ( e viceversa)



Come al solito mi sono astenuto dal sintonizzarmi su Sanremo.
Sono uno snob e me ne vanto.
Non amo particolarmente la musica italiana e neanche i polpettoni che durano fino a tarda notte. Quindi perché avrei dovuto sottopormi ad Albano e Romina? Per puro gusto vintage?
Comunque, musica d'altri tempi e guerra fredda d'altri tempi.
Neppure tanto fredda, se abiti a Donetsk e zone limitrofe. Insomma non è un bel momento per la parola pace.
Quindi perché anche Albano e Romina?
Haldeyde

10/02/15

Ingrati terroni


Ohibò. Fin dalla sua nascita nel 1991 o giù di lì, la Lega Nord fa politica solleticando tutti gli istinti più populisti (quando non addirittura tribali) della popolazione votante del Nord.
Messaggi di disprezzo nei confronti dello stranieri, quando per straniero si intendeva addirittura il marchigiano o l'abruzzese. Non parliamo di campani o siciliani, geograficamente e culturalmente ritenuti alla stessa latitudine del Kenya. Terroni! Africani! Mantenuti!
Salvini, forte dei sondaggi che lo danno al 15%, un po' per reazione all'insulsaggine delle altre categorie politiche ed un po' perché effettivamente il suo linguaggio terra terra è sapientemente dosato con argomentazioni talvolta anche condivisibili, adesso si presenta bello bello a Palermo per convincere i terroni che si può essere leghisti anche se terroni. Un po' come andare a cena da un vegano portando un panetto di strutto come dessert. Naturalmente, dato che i siciliani sono un popolo orgoglioso e per nulla facile a farsi coglionare, si è beccato improperi, misti a uova, frutta e verdura.
Je suis Palermiten!
Haldeyde

PS: Ehi! Questo è il mio 1500° post!!

09/02/15

l re dei birichini


Da mesi ripetete come un mantra che state all'opposizione, voi di Forza Italia. Certo, un'opposizione responsabile, ma sempre opposizione, ci mancherebbe. Certo che associare l'aggettivo responsabile a Forza Italia è un po' un esercizio da palestra di grammatica. Nemmeno un ossimoro. Forse uno iato, o un'iperbole. Fatto sta che vi dichiaravate all'opposizione. E ve ne facevate vanto.
Adesso che con l'elezione del Presidente Mattarella vi siete svegliati dall'illusione di contare qualcosa, ritrovandovi divisi al vostro interno e condannati all'irrisorietà politica, come una Scelta Civica o Futuro e Libertà qualsiasi, cercate di ricostituire un fronte unito contro la deriva autoritaria del PD. In che modo? Tornando all'opposizione! Come tornando?! Dove stavate, prima?
Ma certo, che sciocchino. Lo so dove stavate, cari i miei bei nazareni. Al governo, stavate, ma non si doveva dire....
Comunque, chi di deriva autoritaria ferisce, prima o poi di deriva autoritaria perisce. E Silvio la deriva autoritaria la può insegnare all'Università. Quindi, stavolta, perisce Forza Italia, il Partito dell'Amore.
Haldeyde

08/02/15

No caPtChA day


Rispondo all'invito del mio amico blogger Alligatore.
No caPtChA day a tutti!
Haldeyde

06/02/15

Varoufakis va a troike


Yanis Varoufakis, il neo ministro delle Finanze greco, è indubbiamente un personaggio. 
Si sposta con lo zainetto ed una tenuta più da motociclista che da politico in missione diplomatica. Ma è soprattutto la sua faccia ad essere irresistibile. Più per le donne che per gli uomini. Alle prime può ricordare il feromonico Bruce Willis, ai secondi forse più un Checco Zalone, ma più macho.
Purtroppo la sua visita a Berlino si è risolta con un muro contro muro: lui, che non vuole che la Grecia sia umiliata, i tedeschi, che più pragmaticamente non vogliono rimetterci altri soldi.
Anche noi italiani, che facciamo a gara a tifare Tsipras e Varoufakis, dovremmo ricordarci che siamo i terzi creditori della Grecia e che siamo esposti per poco meno di 40 miliardi di euro.
Quindi, potranno starci antipatiche le Troike, ma conviene continuare a trattarci.
Un po' come il nostro Silvio: lui con le Troike ci ha sempre trattato. Ci ha speso moltissimi denari, ma si è sempre salvato le chiappe.
Haldeyde